lunedì 20 febbraio 2012

07] Voltri, Santa Limbania: casa e chiesa. - ❷

239 visualizzazioni / 14 commenti / 1 preferita

07GE Voltri N1011810a.JPG#
Chiesa di Santa Limbania - (XIII secolo) - nell'omonima piazzetta di Borgo Cerusa è sede della Confraternita N.S.del Rosario, detta dei Turchini. Sotto l'altare il "buco" dove si introduce la testa per ottenere protezione. (Wikipedia)
--------------------
All'estremità occidentale di Genova, dove finiscono le case di Voltri e il traffico della città, proprio davanti al piazzale capolinea di autobus c'è una breve via che scende in una piccolissima piazzetta. Uno stretto vico a sinistra, una stretta via che sale a destra e nel mezzo la chiesetta che ho sempre trovato aperta. In fondo l'arco di un viadotto. Fiori nel minuscolo sagrato e alle finestre dell'abitazione soprastante, cui credo si acceda dalla porta a sinistra.

Interno della chiesetta


Limbania nacque, secondo la tradizione, nell'isola di Cipro, che fu dominio dei Genovesi, ed ancora giovinetta, onde serbare per Dio la sua verginità, abbandonò la sua famiglia e giunse a Genova, dove fu accolta fra le monache del monastero di San Tommaso, che era presso il lido della città., ed ivi visse lungamente nella pratica di molte penitenze.
Il suo culto era diffuso nella diocesi di Genova fin dal secolo XIII.
(Santi e Beati)
----------------------
Castelvecchio di Rocca Barbena (SV) /5 IM000963# Castelvecchio R.B. IM000192 Finale Ligure (SV), Finalborgo. /6 IM000598  Piana Crixia Savona: Antenne  /3

Nessun commento:

Posta un commento