venerdì 3 giugno 2011

Spotorno (SV): ultimo sole sulle "ciappe". ❷

Spotorno (SV): ultimo sole sulle "ciappe". ❷

Spotorno (SV): ultimo sole sulle "ciappe".  ❷

N0912421 Particolare.
Nessun premio in palio, ma se sapete di cosa si tratta .....ditelo
vedi discussione

Rivestimento in ciappe
Di solito il muro rivestito con ardesia è quello esposto a nord, per preservarlo dal freddo e dall'umidità in quanto non è mai colpito dai raggi del sole .
In tempi recenti i rivestimenti di ardesia furono sostituiti da rivestimenti in lastre di eternit, assai più economiche , che ora devono essere rimosse a causa della pericolosità del materiale ...
(Lorenzo_t)

L'ardèsia (detta anche pietra di Lavagna o, in alcuni dialetti alpini, piöda) è una varietà di roccia metamorfica allotigena di origine sedimentaria, diffusa in Italia settentrionale e da molti secoli estratta dalle cave della valle Fontanabuona in Liguria, del cuneese in Piemonte e della val Camonica, Lombardia. (da Wikipedia)

alizzazioni 14 commenti

Ecco la foto completa e quel poco che so.



È l'abside della chiesa: dovrebbe trattarsi di un rivestimento esterno in ardesia. Non so se la tecnica abbia un nome specifico; la lamina superiore sormonta quella inferiore, come avviene nei tetti (embricatura?). La prima volta che ho visto una casa con questo tipo di muro o rivestimento pensavo fosse unica, ma poi ne ho viste molte altre nello stesso paese e in altri del savonese. Di solito è fatto su un solo muro, non so se quello a Nord o scelto con quali criteri. Si può vedere anche sugli antichi oratori di Valleggia o Celle Ligure.
In quest'ultimo mi pare evidente che si tratti di ardesia.

Nessun commento:

Posta un commento